Istituto Lama Tzong Khapa Podcast

Se hai perso una trasmissione della radio ILTK la puoi trovare qui

Mindfulness con Rob Nairn

01-01-1970

Mindfulness ovvero essere consapevoli di ciò che accade mentre accade senza interferenze.

Registrazione dell'incontro con il Prof. Rob Nairn all'Istituto Lama Tzong Khapa il 12 Maggio 2015.

La traduzione dall'inglese all'italiano è di Renato Mazzonetto che dal 2009 affianca Rob Nairn nella conduzione di ritiri e seminari di Mindfulness and Compassion Training.

Che cos'è la meditazione?
Meditazione è imparare a lavorare abilmente sulla propria mente per condurla, per gradi, fino alla tranquillità, alla visione profonda, alla purificazione spontanea e alla totale liberazione da tutti gli stati negativi.


Biografia:
Nato e cresciuto in Zimbabwe, Rob Nairn ha affiancato agli studi di legge e psicologia l'interesse per la meditazione e le discipline contemplative orientali. Dal 1964 ha incominciato a praticare sotto la guida di eminenti maestri di meditazione, secondo la tradizione Tibetana. È ideatore del percorso formativo in Mindfulness e leader della Mindfulness Association e del Master Universitario Triennale in  Mindfulness all'Università di Aberdeen (Scozia). Rob Nairn, oltre che in Italia, ha tenuto corsi sulla meditazione in centri e università in Africa, Europa e Stati Uniti. Riesce a spiegare i concetti tradizionali della saggezza orientale, integrandoli con la psicologia occidentale, che ha scientificamente dimostrato l'efficacia dei training di Mindfulness. È autore di tre libri di successo che sono stati tradotti in otto lingue: “Che cos'è la meditazione” Ed. Tea, “Mente Adamantina” Ed. Ubaldini, “Vivere, Sognare e Morire” Ed. Ubaldini.

Categories |

Download

Filetype: MP3