Istituto Lama Tzong Khapa Podcast

Se hai perso una trasmissione della radio ILTK la puoi trovare qui

Emozioni e pratiche contemplative_IT

01-01-1970

Audio della conferenza con il Prof. B. Alan Wallace sul tema "Emozioni e pratiche contemplative” tenutasi all'Istituto Lama Tzong Khapa il 6 maggio 2017.
L'argomento,  è stato discusso nel contesto del modulo del Master Universitario in Neuroscienza, Mindfulness e pratiche contemplative, alla sua seconda edizione, nato da una convenzione scientifica tra l'Università di Pisa e l'Istituto Lama Tzong Khapa.
ll Master, che si svolge in parte all'Istituto e in parte nelle sedi scelte dall'Università degli Studi di Pisa, coinvolge nel ruolo di insegnanti i due Maestri residenti dell'Istituto: i Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek. Insieme a loro docenti dell'Università ed esperti esterni di altre discipline.
La lezione di B. Alan Wallace è  stata eccezionalmente aperta a tutti in ragione della presenza straordinaria del relatore in Italia.

Biografia
B. Alan Wallace ha insegnato meditazione e filosofia Buddhista in tutto il mondo dal 1976 e ha servito, come interprete, numerosi eruditi e contemplativi tibetani, tra i quali Sua Santità il XIV Dalai Lama. Dopo aver conseguito la laurea in Fisica e Filosofia della Scienza all'Amherst College nel 1987, ha proseguito il suo percorso di ricerca ottenendo nel 1995 il Ph.D. in studi religiosi alla Stanford University.
E' il fondatore e il presidente del Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e il presidente del consiglio di amministrazione del Thanyapura Mind Centre a Phuket in Thailandia. Ha revisionato, tradotto, scritto e contribuito alla realizzazione di più di quaranta libri sul Buddhismo tibetano, la sua medicina, lingua e cultura e sul rapporto tra scienza e Buddhismo, inclusi La mente: dove scienza e spiritualità si incontrano, Amrita, 2014, Meditations of a Buddhist Skeptic: A Manifesto for the Mind Sciences and Contemplative Practice, non tradotto in italiano, La mente in equilibrio: la meditazione nella scienza, nel Buddhismo, nel Cristianesimo, Amrita, 2011 (Mind in the Balance: Meditation in Science, Buddhism, and Christianity), Dimensioni Nascoste, UTET, 2012 (Hidden Dimensions: The Unification of Physics and Consciousness).

Categories |

Download

Filetype: MP3